Lo Stazzo Gallurese

Condividi

Villa tradizionale in stile gallurese

È nell'aprile del 1961 che il principe Karim Aga Khan III si innamora dello Stazzo Focareddu, la tipica casa della tradizione Gallurese.

Situato nella campagna incontaminata tra le maestose rocce e le colline vicino a San Pantaleo, la vista mozzafiato del mare cristallino della Costa Smeralda con i suoi 120 ettari di macchia mediterranea ha incantato il Principe.

Al 20 dicembre di quell'anno risale il primo acquisto di uno stazzo per la costruzione di una villa di lusso in Costa Smeralda.

Stazzo è il nome di una tipica casa di campagna della Gallura, nel nord-est della Sardegna.

Circondato da diverse tanche (porzioni di terreno destinate ad attività agricola e pascolo), lo stazzo è storicamente recintato da muro a secco, rendendolo una struttura autosufficiente. Ogni attività qui è pensata per sostenere la famiglia che vive all'interno dello stazzo.

La parola stazzo deriva dal latino “Statio”, residenza, luogo di riposo, di soggiorno, luogo quindi dedicato alla famiglia. Come forma di residenza stabile, le case stazzo della Gallura risalgono al 1500 d.C., verso la fine del periodo feudale, quando sicuramente il Feudo diede l'ispirazione per organizzare la gestione dei terreni e delle risorse di una proprietà.

Fu subito chiaro al Principe Aga Kahn e ai tanti investitori che vennero con lui e dopo di lui, che l'uso di materiali locali e naturali come il granito e il ginepro era un'idea perfetta non solo per gli stazzi: erano un mezzo perfetto per creare un nuovo stile di architettura plasmandolo nel paesaggio dello spettacolare scenario della Costa Smeralda.

Per architetti del calibro di Couelle, Vietti, Busiri Vici, Martin e Antonio Simon Mossa, la creazione di un nuovo stile architettonico raffinato, caratterizzato dall'utilizzo di materiali "poveri" ha permesso di esaltare sapientemente la bellezza del loro design nel rispetto della perfezione incontaminata della natura.

Al giorno d'oggi, gli stazzi sono le proprietà più ricercate per vivere una vera esperienza di vacanza in Sardegna, tanto che molte imprese edili creano anche case nuove nello stile di uno stazzo, per massimizzare la bellezza della costa, del mare e della macchia mediterranea.

Tags

Articoli correlati