Alla scoperta di Porto Rotondo

Condividi

Alla scoperta di Porto Rotondo: storia di un luogo unico al mondo

Porto Rotondo è una piccola città del nord-est Sardegna, che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Le origini della città

Le sue origini risalgono agli anni '60, quando un gruppo di imprenditori italiani e stranieri decise di trasformare quello che in origine era un piccolo villaggio di pescatori sulla costa nord-orientale della Sardegna, in una delle più belle località turistiche dell'isola.

Il progetto iniziale prevedeva la creazione di una città-jardìn, una città giardino in cui la natura e l'architettura si integravano armoniosamente. La realizzazione del progetto richiese diversi anni e fu affidata all’opera di due imprenditori veneziani, i fratelli Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, che tra gli anni sessanta e settanta progettarono il nucleo urbano moderno della città. 

L'idea alla base del progetto di Porto Rotondo era mantenere un buon equilibrio tra uomo e natura, integrando armoniosamente questi elementi nella costruzione delle strade, delle piazze e degli edifici di tutta la città. Architetture bianche e dalle linee sinuose, che richiamano le forme naturali della costa, multiproprietà e ville spettacolari, realizzate in perfetta sintonia con l'ambiente circostante, utilizzando materiali locali, come la pietra di campo, il granito giallo San Giacomo e il legno di ginepro, oggi protetto.

L’idea dei due fratelli Donà dalle Rose era quella di creare un luogo di prestigio non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma anche artistico e intellettuale, culla di creativi, scultori e pittori dell’epoca. Per questo nei primi anni 60 crearono la Fondazione Porto Rotondo, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere le iniziative nel campo delle arti e della cultura. 


Villa-Sa-Licia-WhiteHouse-Sardinia-Porto-Rotondo.jpg
Porto Rotondo vista dalla splendida terrazza della storica Villa Sa Licia - photo credits @Tiziano Canu per WhiteHouse Immobiliare

Diversi artisti hanno contribuito infatti alla costruzione della città. Tra i primi ci fu lo scultore Andrea Cascella, che progettò e costruì “Piazzetta San Marco”, punto di incontro dei villeggianti. Per la realizzazione della piazza, i maestri galluresi lavorarono il granito utilizzato sia per la scalinata che per la realizzazione della “Chiesa di San Lorenzo”. Alla costruzione della chiesa prese parte anche il giovane scultore Mario Ceroli, che ne impreziosì gli interni con spettacolari sculture in legno e vetro di Murano. Lo scultore Giancarlo Sangregorio realizzò invece la famosa piazzetta della darsena dei pescatori, chiamata "Vecchia Darsena".

Negli anni artisti e intellettuali italiani e non, hanno scelto Porto Rotondo come base per la propria attività e, ancora oggi, grazie alla Fondazione Porto Rotondo, il paese si impegna affinché il livello artistico e culturale mantenga standard molto alti, organizzando ogni anno, soprattutto in estate,  iniziative ed eventi dedicati alla musica e all’arte. 

Anche dal punto di vista immobiliare, Porto Rotondo vanta zone di altissimo prestigio come Punta Lada e Punta Volpe, dove sono presenti le più iconiche ville “pied dans l’eau” della costa. La più famosa è senz’altro la spettacolare e immensa Villa Certosa di Silvio Berlusconi. Immobili esclusivi, disponibili prevalentemente off market e per una fascia di turisti o acquirenti altamente selezionati.

Il nome Porto Rotondo

Il nome Porto Rotondo deriva dalla forma circolare del porto naturale che si trova nella baia di Marinella, sulla costa nord-orientale della Sardegna. Il porto era già conosciuto come "Poltu Ridundu" o come “Porto dei russi”, per via della presenza di marinai russi che vi sostavano durante le loro navigazioni. Venne poi rinominato "Porto Rotondo" proprio per la forma circolare del porto naturale, ancora oggi una delle principali attrazioni della città, con i suoi magnifici yacht e imbarcazioni di lusso. 

Il porto offre una splendida passeggiata ricca di ristoranti e bar, negozi di moda e botteghe di artisti che rendono vivace la Marina, già impreziosita dalle opere incastonate a terra di Emmanuel Chaplain. 

Dal 1985 inoltre, Porto Rotondo ospita lo Yacht Club di Porto Rotondo, tra i più rinomati in Europa ed elegantissima sede di manifestazioni di vela e mondane. Un’altra sede di eventi culturali e sportivi in città è il Teatro Mario Ceroli, nato da un'idea dello scultore Mario Ceroli e realizzato dagli architetti Gianfranco Fini e Marina Sotgiu. 

Porto-Rotondo-Sardegna-WhiteHouse-Immobiliare.png
Vista aerea di Porto Rotondo - fonte foto: web

I dintorni di Porto Rotondo

La posizione strategica di Porto Rotondo rende questa località un punto di riferimento per il turismo nautico di lusso e non solo. Paesaggi naturali, spiagge tra le più famose al mondo, ma anche bellezze architettoniche e storiche rendono questa perla del nord est dell'isola una località da scoprire.

Tra le spiagge più suggestive nella zona ci sono spiaggia Ira e spiaggia Contra Ira, posizionate l’una di fronte all’altra e Spiaggia Punta Lepre, collegata allo Yacht Club di Porto Rotondo.

Una tappa imperdibile è la visita alla famosa Costa Smeralda, il cui cuore è l’altrettanto rinomata e vivace Porto Cervo, a soli 20 minuti di auto da Porto Rotondo, una delle località più esclusive e famose della Sardegna, con il suo porto turistico di lusso e le sue boutique di alta moda.

Un'altra zona da visitare è quella delle spiagge di Capriccioli e Liscia Ruja, tra le spiagge più famose della Costa Smeralda, caratterizzate da una sabbia bianca e finissima e da un mare cristallino.

Per chi vuole invece scoprire il patrimonio culturale della Sardegna, a pochi chilometri da Porto Rotondo si trova il centro storico di Olbia, una città che offre numerose testimonianze archeologiche, cuore pulsante della Gallura in ogni periodo dell’anno.

Porto Rotondo è la meta ideale per chi cerca una vacanza di lusso e relax nella splendida cornice della Costa Smeralda. La sua storia, le sue architetture di lusso e il suo porto turistico ne fanno una località esclusiva e ambita, circondata dalla bellezza naturale della costa gallurese. Una piccola perla della Sardegna, che fa sognare visitatori da ogni parte del mondo.

Scopri le nostre ville di lusso a Porto Rotondo.

In copertina: vista sulla costa e sulla Marina di Porto Rotondo dalla terrazza di Villa Sa Licia - photo credits @Tiziano Canu per WhiteHouse Immobiliare

 

Tags

Articoli correlati