Estate in Sardegna: 5 attività imperdibili nel nord est

Condividi

La Gallura e la costa nord-est della Sardegna sono un tesoro incantato.

Le coste frastagliate si aprono al mare turchese della Costa Smeralda e a piccole calette con spiagge di sabbia impalpabile.

Qui si può godere di mattine sulla spiaggia, di passeggiate tra eleganti boutique e si possono vivere serate vivaci sotto il cielo stellato di Porto Cervo. Da Santa Teresa a Palau, si può ammirare la maestosità dell'Arcipelago di La Maddalena e Caprera. L'isola di Tavolara può offrire un viaggio nel blu dell'acqua, mentre San Teodoro svela le sue perle come La Cinta. 

La Sardegna nord-est incanta con la sua magia, unendo natura, relax e avventura, offrendo tesori nascosti, tanta cultura, una tipica gastronomia locale, attività come immersioni, escursioni a cavallo e sport acquatici.

Scopri qui tutte le più belle ville in affitto nel nord-est Sardegna.

Esplorando l'arcipelago della Maddalena: un paradiso marino nella Sardegna nord-est

L'Arcipelago della Maddalena, un autentico paradiso marino bagnato da un mare trasparente, è una tappa imprescindibile durante una visita nel nord-est dell'isola, ammirabile da piccoli traghetti o imbarcazioni private.

Quest'area protetta di incredibile bellezza offre coste eccezionali, con rocce dai colori splendenti. È celebre per le acque limpide delle sette isole principali tra cui la Maddalena, Caprera, Budelli e per le numerose spiagge e gli isolotti di roccia granitica. Tra queste, spiccano la Spiaggia Rosa e la spiaggia del Cavaliere nell'isola di Budelli, così come le spiagge di Cala Coticcio, Spargi e del Relitto nell'isola di Caprera.

Non si può lasciare la Sardegna nord-est senza aver vissuto l'esperienza di una gita in barca in questo incantevole arcipelago.

Caprera-Island-Laura-Mor-WhiteHouse-Sardegna.png
Capre selvatiche dell'Isola di Caprera - foto credits @Laura Mor

Esplorando i tesori naturali ad Arzachena: sentieri e panorami incantevoli nella Sardegna nord-est

Nei dintorni di Arzachena si trovano percorsi affascinanti per gli amanti del trekking. Uno di questi è il percorso storico di Monte Moro, che regala panorami spettacolari sulla Costa Smeralda e sulla Gallura orientale, con vista sulla Corsica. Monte Moro è anche un luogo ideale per gli appassionati di mountain bike.

Un altro percorso interessante è quello di Monti Mazzolu, caratterizzato da suggestive formazioni rocciose e una muraglia preistorica. Da Romazzino, si può intraprendere il sentiero che porta a Monte Zoppu, un promontorio che offre una vista panoramica su isolotti abitati da rare specie di gabbiani. Lungo il percorso, si possono ammirare calette incantevoli e panorami mozzafiato sulla costa.

Vigne-Cantine-Surrau-Tiziano-Canu-WhiteHouse.png
Nella foto: i vigneti delle Cantine Surrau - photo credits @Tiziano Canu

Esperienze enogastronomiche: la Gallura, il connubio perfetto tra vino e spiagge in Sardegna 

Per unire visite in cantina, tour dei vigneti e degustazioni di vino alle vacanze balneari più amate della Sardegna, la scelta ideale è la Gallura. Qui si trovano spiagge bianche, acque cristalline e un entroterra incontaminato, ma anche una ricchissima tradizione enogastronomica.

Grazie al paesaggio unico della Gallura, con dolci colline ventose e terreni di granito, le degustazioni di vino offrono vini bianchi intensi, con note fruttate e floreali, acidità pronunciata e un'ottima gradazione alcolica. Il Vermentino è il re dei vini galluresi, con la denominazione DOCG del Vermentino di Gallura. Altre denominazioni includono il Vermentino di Sardegna DOC, il Moscato di Sardegna DOC, Colli del Limbara e Isola dei Nuraghi come IGT.

Le migliori cantine da visitare in Gallura per degustazioni includono la Cantina Surrau di Arzachena (qui in foto - premiato nel 2020 dal Gambero Rosso il suo Vermentino Superiore DOCG Sciala), le Tenute Olbios a sud di Olbia, la Cantina Tani a Monti (premiato al Vinitaly nel 2019 come miglior rosso d’Italia il suo Serranu IGT Isola dei Nuraghi), la Cantina Siddura a Luogosanto (premiata come migliore Cantina del 2021 al Vinitaly) e la cantina Capichera, perfetta espressione dei vini della Gallura.

Cantine-Surrau-Tiziano-Canu-WhiteHouse-Sardegna.png
Nella foto: la sala degustazioni presso le Cantine Surrau - foto credits @Tiziano Canu 

Cavalcata nelle coste di La Cinta immersi nella bellezza naturale della Sardegna

San Teodoro è una perla nascosta della Sardegna, un'affascinante località balneare incanta con spiagge incontaminate e acque cristalline. La spiaggia de La Cinta, una delle più famose dell'intera isola, si estende per chilometri lungo la costa, con una sabbia bianca finissima che sembra quasi impalpabile. 

Ma San Teodoro non è solo mare e sole, offre anche la possibilità di scoprire il territorio circostante in modo avventuroso. Un'escursione a cavallo lungo le coste de La Cinta permette di immergersi completamente nella bellezza naturale di questa zona. Galoppando lungo la spiaggia e attraversando sentieri panoramici, si possono ammirare paesaggi mozzafiato, esplorare la flora e la fauna locali e vivere un'esperienza unica in totale sintonia con la natura. 

Un'escursione a cavallo a San Teodoro è un modo indimenticabile per scoprire il territorio e il paesaggio circostante che cambia continuamente tra colori e profumi della vegetazione mediterranea.

L'isola di Tavolara: storia, natura e avventure sottomarine

L'isola di Tavolara, nel nord-est della Sardegna, è un luogo unico non solo per la sua storia intrigante, ma anche per la sua incredibile bellezza naturale. Questa piccola isola prende il nome dalla famiglia che vi abitava nell'antichità e successivamente fu luogo di residenza della famiglia Bertoleoni, autoproclamatasi la famiglia reale del "più piccolo regno del mondo".

Oggi, l'isola di Tavolara è considerata un'area marina protetta, caratterizzata da vaste distese di Posidonia oceanica. Durante un'indimenticabile avventura di snorkeling a Tavolara, due luoghi da non perdere sono Tegghja Liscia e Forni da Calce, nella parte meridionale dell’isola, così come l’isola di Molara.

La Sardegna del nord-est è un tesoro incantato che offre una perfetta combinazione di natura, relax e avventura. Un viaggio in questa parte dell'isola rappresentando un'opportunità straordinaria per scoprire la bellezza senza tempo della Sardegna.

Appartamenti in vendita a Olbia

In copertina:  paesaggio intorno a Villetta Tavolara a Porto San Paolo - photo credits @Alberto Persico

Vedi qui la zonizzazione e le spiagge dell'Arcipelago della Maddalena

Tags

Articoli correlati